MOLTI DICONO DI SENTIRE UN RUMORE QUANDO VEDONO QUESTA GIF: L’INCREDIBILE ILLUSIONE OTTICA
Da giorni non si parla di altro, senza ombra di dubbio il “The Skipping Pylon” é il fenomeno virale sul web del momento.
Sono migliaia le discussioni a riguarda e anche gli esperti stanno studiando il fenomeno.
Ma di cosa si tratta?
Si tratta di una GIF che mostra un traliccio che salta e quando tocca il terreno, moltissime persone, giurano di sentire un rumore nel momento dell’atterraggio.
Ovviamente la GIF è senza suono, è solamente un’immagine animata, ma in molte persone provoca questa illusione.
In moltissimi stanno studiando il fenomeno. Ad esempio una psicologa dell’Università di Glasgow, la dottoressa Lisa DeBruine, ha pubblicato l’animazione e, in un sondaggio, ha chiesto alla gente cosa abbiano provato dopo aver visto la GIF.
Oltre 15000 persone e quindi il 75% giura di aver sentito un tonfo
Il 75% di coloro che hanno risposto – circa 15.000 persone – hanno affermato di aver sentito “un tonfo”.
Il 14% degli intervistati, poco meno di 3.000 in totale, hanno affermato di non aver sentito alcun suono, mentre meno di mille dei 20.000 intervistati hanno affermato di aver sentito “qualcos’altro”. Il resto degli intervistati, circa 1.400, ha scelto di non rivelare nulla.
Perché alcuni sentono il rumore e altri no?
Secondo alcuni studiosi, in molte persone, si verifica un effetto cross-modale. Ovvero guardando la Gif vengono attivati diversi sensi
É proprio l’effetto dello scuotimento, che si può osservare all’atterraggio del traliccio, a generare l’illusione uditiva.