Novantasette anni e non sentirli. Da anni gli esseri umani cercano un modo per vivere il più lungo possibile e in salute; purtroppo siamo nel 2021 e nessuno ha ancora trovato il cosiddetto elisir di lunga vita. Osservando però le abitudini di chi si è avvicinato o addirittura ha superato i 100 anni, senz’altro possiamo cogliere alcuni consigli sullo stile di vita da adottare per poter affrontare la quarta età al meglio.

Nel corso degli anni, tantissimi ultra novantenni hanno svelato i “segreti” che gli hanno permesso di rimanere in buona salute nella loro età avanzata. Secondo Robertine Houbrechts ad aiutarla ad arrivare alla soglia dei 100 è stata…la birra.

La nonnina belga trascorre le sue serate al bar Floreal, un locale non molto lontano dalla sua casa di Muizen, ed è famosa per ordinare ogni volta la stessa cosa: birra. Tantissima birra.

Robertine è una frequentatrice abituale del bar da quasi 18 anni, e continua a presentarsi tutti i giorni – tranne il mercoledì, quando il bar è chiuso. Ogni volta beve dai 12 ai 20 boccali di birra. E c’è anche chi giura di averla vista superare questo numero in una sola serata.

Oltre ad avere un fegato d’acciaio, Robertine sembra avere anche un autocontrollo davvero invidiabile. Gli altri clienti del bar hanno infatti affermato di non averla mai vista alterata a causa dell’alcol e che non ha mai causato problemi.

Intervistata da un quotidiano locale, Robertine ha spiegato che, naturalmente, se beve così tanto non può assumere farmaci. Ma questo non le ha causato nessun problema. Negli ultimi quattro anni, la 97enne si è ammalata solo due volte e mai gravemente. Il suo medico le ha detto che se riesce ad arrivare fino al bar, non c’è motivo per cui non dovrebbe continuare con la sua routine.

Che dire? Che invidia!

LEGGI ANCHE:  Arriva Heineken BOT, il robottino che ti segue dappertutto offrendoti birre fresche